Ultime news
Breve storia della CRTL
La Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) è stata istituita nel 1989, con il nome di “Commissione intercomunale dei trasporti del Luganese”, a seguito della sospensione, da parte del Gran Consiglio, del credito per la realizzazione del “Piano viario di Lugano”, allestito dall’allora Dipartimento delle pubbliche costruzioni a partire dagli anni ’60 del secolo scorso. Vi facevano parte gli allora 87 Comuni situati tra il Monte Ceneri e la sponda nord del Ceresio.
Da allora la Commissione si è occupata, su mandato del Cantone, dell’allestimento della politica regionale della mobilità per il comprensorio di propria competenza, dapprima attraverso il Piano dei trasporti del Luganese (PTL) e in seguito attraverso lo strumento del Programma d’agglomerato.
Organizzazione
Il territorio del Cantone è organizzato secondo i seguenti cinque comprensori in cui operano altrettante Commissioni regionali dei trasporti (CRT). Il comprensorio del Luganese comprende il distretto di Lugano, esclusi i Comuni a sud del ponte diga di Melide e compreso il Comune di Isone.
La CRTL è composta da quindici membri, in rappresentanza dei seguenti 5 “settori di trasporto”, ognuno dei quali è rappresentato da tre membri:
- Ceresio Centrale: Muzzano, Collina d’Oro, Grancia, Melide, Morcote, Paradiso, Sorengo e Vico Morcote
- Ceresio Nord: Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Savosa, Porza e Vezia
- Lugano
- Malcantone: Agno, Aranno, Alto Malcantone, Astano, Bedigliora, Bioggio, Cademario, Caslano, Curio, Magliaso, Manno, Miglieglia, Neggio, Novaggio, Pura, Tresa e Vernate
- Valli di Lugano: Bedano, Capriasca, Gravesano, Isone, Mezzovico-Vira, Monteceneri, Origlio, Ponte Capriasca e Torricella-Taverne
Ognuno dei cinque settori è rappresentato da un membro nel Comitato organizzativo.
Settore Ceresio Nord
— Fiorenzo Ghielmini
— Fabio Nicoli
— Alan Vismara
Settore Ceresio Centrale
— Emiliano Delmenico
— Flavio Nessi
— Ettore Vismara – membro del Comitato organizzativo e vicepresidente
Settore Malcantone
— Daniel Buser – membro del Comitato organizzativo
— Giorgio Rossi
— Andrea Signorini
Settore Valli di Lugano
— Mario Canepa – membro del Comitato organizzativo
— Mathieu Moggi
— Juri Rotta
Settore Lugano
— Filippo Lombardi – membro del Comitato organizzativo e presidente
— Lorenzo Quadri
— Karin Valenzano Rossi