Il PVP
Pubblicato il 30 Maggio 2022
Il Piano della viabilità del Polo luganese (PVP) è uno strumento di attuazione del PTL che accompagna la messa in esercizio della galleria Vedeggio-Cassarate.
Tema centrale del PVP è quello della mobilità e dell’intermodalità nel comprensorio centrale dell’agglomerato luganese denominato “Polo”, interno all’anello di circonvallazione stradale “Omega”, costituito dalla tratta autostradale compresa tra i due svincoli di Lugano e dalla galleria Vedeggio-Cassarate.
La concretizzazione del PVP costituisce la premessa indispensabile per ottenere i massimi benefici possibili per la mobilità, il territorio e l’ambiente dalla messa in esercizio della galleria Vedeggio-Cassarate e contenerne gli effetti indesiderati.
Il PVP propone misure di mobilità nell’ambito della viabilità stradale, dei trasporti pubblici, della mobilità lenta (percorsi ciclabili e mobilità pedonale) e dello stazionamento (posteggi).
Il PVP è stato approvato dalla CRTL e dal Consiglio di Stato a fine 2008 e messo in esercizio, nelle sue componenti principali, contemporaneamente alla galleria Vedeggio-Cassarate.
Schema viario (PDF)
Rete dei trasporti pubblico (PDF)
Per maggiori informazioni, ti.ch